LASCITI TESTAMENTARI

La tua scelta per il futuro della Ricerca

Una scelta importante! Perché farla? Scegliere di fare testamento in favore della Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus, lasciando anche solo una parte dei propri beni, significa compiere una profonda presa di coscienza riguardo ciò che in Italia rappresentano le patologie neurologiche.

Prima tra tutte la malattia di Parkinson. Perché è legata all’età che nel nostro paese è sempre più alta a livello medio. Al contempo perché negli anni si è riscontrata una maggiore insorgenza tra i giovani. Grazie a queste risorse le due Società promuovono protocolli di ricerca che, negli anni, hanno favorito e continuano a favorire la conoscenza dei complicati meccanismi della patologia, migliorandone le terapie e quindi offrendo ai pazienti la possibilità di godere di una maggiore qualità della vita.

È UN ATTO DI PARTECIPAZIONE CIVILE E LUNGIMIRANZA

Scegliere di fare testamento o di disporre un lascito in favore della ricerca sul Parkinson è un gesto di partecipazione alle politiche sanitarie del nostro Paese. Un atto consapevole e previdente, fatto più che per noi stessi, per il futuro della nostra collettività. Una decisione singola di cui beneficeranno in molti.

PER SAPERNE DI PIÙ

Tutte le informazioni utili per essere pronti a scegliere

Di seguito riportiamo alcune informazioni utili a redigere un testamento in modo corretto.

ATTENZIONE

I contenuti informativi che seguono in questa pagina, o nelle pagine alla stessa linkate, sono da considerarsi di carattere generale e non sostituiscono la consulenza specifica di un professionista. Consigliamo pertanto di rivolgersi sempre ad un notaio di fiducia per un approfondito parere sul proprio testamento in funzione della propria situazione familiare e patrimoniale.

SUCCESSIONE TESTAMENTARIA E LEGITTIMA

L’eredità è trasmessa in base a quanto disposto nel testamento, oppure in sua assenza, secondo quanto stabilito per legge (successione legittima)

Successione Testamentaria

Chi intende regolare la propria successione secondo la propria specifica volontà, può farlo redigendo un testamento. In questo caso si ha la successione testamentaria.

Successione Legittima

Nel caso in cui una persona non esprima alcuna volontà testamentaria, i suoi eredi sono individuati direttamente dalla legge. In questo caso si ha la successione legittima (o per legge). In altri termini il Codice civile indica una serie di soggetti – gli eredi legittimi – che subentreranno nell’eredità, individuandoli nel coniuge e nei parenti del defunto stesso, a partire da quelli di grado più stretto fino ad arrivare, in loro mancanza o rinuncia, a quelli di grado assai remoto. Comunque non oltre il sesto.

SUCCESSIONE TESTAMENTARIA E LEGITTIMA CONTEMPORANEAMENTE

Se vi è un testamento contenente disposizioni relative solo ad alcuni beni di proprietà del testatore, la successione sarà regolata dal testamento solo per i beni indicati nel testamento stesso, mentre tutti gli altri beni non specificati nel testamento saranno devoluti secondo la successione legittima.

ALTRI MODI PER SOSTENERCI