#GolfForParkinson

Golf For Parkinson 2023

"In campo" per combattere il Parkinson!

Imparare a giocare a Golf per coordinare meglio tutti i movimenti del corpo, liberare la mente dai pensieri per concentrarsi sulla mira, passare del tempo in compagnia degli amici su splendidi prati all’aria aperta. Sono queste e molte altre le motivazioni che hanno spinto la Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus con il patrocinio della Federazione Italiana Golf a lanciare la grande sfida di GOLF for PARKINSON, un percorso che prevede 7 importanti tappe su tutto il territorio nazionale con lo scopo di raccogliere fondi e sensibilizzare il pubblico sulla malattia di Parkinson.
Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa frequente, con oltre 10 milioni di pazienti stimati nel mondo e un progressivo aumento dei nuovi casi nel corso degli ultimi decenni. Rappresenta la più diffusa malattia neurodegenerativa dopo l’Alzheimer ed è una malattia del movimento che in parte si controlla con il movimento. Contrariamente a quanto si pensa, non è soltanto una malattia dell’età avanzata e sempre più spesso la diagnosi viene effettuata intorno ai 50 anni (o anche prima), colpendo persone ancora in età lavorativa e in una fase molto attiva della vita. La malattia di Parkinson colpisce non soltanto il paziente, ma l’intero nucleo familiare con pesanti ricadute sociali, assistenziali e sui rapporti personali.
Un maggiore supporto ai pazienti e ai loro familiari aiuta ad affrontare con più serenità questa malattia, che non si limita ai ben conosciuti sintomi motori, quali rallentamento, tremore e rigidità, ma riguarda molteplici aspetti della persona e della sua vita.
La Fondazione LIMPE nasce nel 2014 con finalità di solidarietà sociale ed ha come principale obiettivo il sostegno alla ricerca medico-scientifica, la formazione e la divulgazione di informazioni corrette sulla malattia di Parkinson, i parkinsonismi, le distonie, le coree (inclusa la corea di Huntington), i tremori, le atassie, i restanti disturbi del movimento e le demenze.

Sostenendo “Golf for Parkinson” sosteniamo i pazienti, il loro benessere e miglioriamo la qualità della loro vita.

SAVE THE DATE

Consulta il calendario delle Gare

Royal Park I Roveri
Rotta Cerbiatta, 24 - 10070 Fiano (TO)

24 Giugno 2023

Fioranello Golf Club
Via della Falcognana, 61 - 00134 (Ciampino, ROMA)

29 Giugno 2023

Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasse
62° CAMOSCIO D'ORO - TROFEO MARONE CINZANO
Località le Pont, 16 - 11013 Courmayeur (AO)

16 Agosto 2023

Sicilia's Picciolo Etna Golf
SS120, Km 200 - 95012 Castiglione di Sicilia (CT)

9 Settembre 2023

Argentario Golf Club
Località Le Piane, 58019 - Monte Argentario (GR)

21 Ottobre 2023

Barlassina Country Club
Via Privata Golf, 42 - 20823 Barlassina (MB)

22 Ottobre 2023

Castello Tolcinasco Golf Resort & SpA
Castello Tolcinasco - 20090 Tolcinasco (MI)

4 Novembre 2023

Sostieni l'evento Golf for Parkinson!

Sostenendo “Golf for Parkinson” sosteniamo i pazienti, il loro benessere
e miglioriamo la qualità della loro vita.

SOSTIENI LA RICERCA CON UNA DONAZIONE TRAMITE PAYPAL

Clicca qui

OPPURE

TRAMITE BONIFICO BANCARIO