#SwimForParkinson

Swim For Parkinson 2022
6 Settembre 2022

In acqua il Parkinson non si sente!

Fondazione LIMPE per il Parkinson ONLUS, nata nel 2014 ha esclusivamente finalità di solidarietà sociale, il suo primo obiettivo è il sostegno alla ricerca medico-scientifica, la formazione e la divulgazione di informazioni sulla malattia di Parkinson, i parkinsonismi, le distonie e i restanti disturbi del movimento.
Da sempre impegnata per migliorare la qualità di vita della persona affetta da Parkinson e dei suoi familiari, negli ultimi anni ha intrapreso molte iniziative. Una di queste è la “Swim for Parkinson”.  Il grande successo delle scorse edizioni ha spinto la Fondazione a riproporla anche per quest’anno. La traversata dello Stretto di Messina rappresenta per le persone con Parkinson una prova non solo fisica ma anche di grande coraggio e resilienza. La traversata è un’occasione per mettersi alla prova e dimostrare che non vi sono limiti imposti dalla propria patologia.

Saranno 30 i partecipanti (tra neurologi, caregiver e persone con Parkinson) che il 6 Settembre si cimenteranno nella sfida e circa 3,5 i chilometri che nuoteranno per una giornata all’insegna dello sport. Il movimento, unito alla leggerezza dell’acqua sono di grande beneficio sia fisico che mentale nella malattia del Parkinson: l’allenamento preparatorio per affrontare la traversata rappresenta uno stimolo continuo, un obiettivo da costruire bracciata dopo bracciata.
Persone col Parkinson e Neurologi nuoteranno anche quest'anno insieme nella staffetta della Swim For Parkinson in supporto della Fondazione LIMPE.
Sostenendo la Swim For Parkinson sosterrai anche il progetto di ricerca multicentrico Italiano sulle Terapie Avanzate per la Malattia di Parkinson (R.I.T.A, Raccolta Italiana Terapie Avanzate
).

Sostieni la SwimForParkinson con un contributo economico.

Scegli il portale che più ti piace e scopri come funziona!

Portale di UniCredit IlMioDono

Piattaforma di CrowdFunding GoFundMe

SAVE THE DATE

#SwimForParkinson