Regolamento partecipazione e coinvolgimento di  Fondazione Limpe in eventi organizzati da terzi

Fondazione LIMPE si propone di promuovere e patrocinare eventi con finalità di formazione, divulgazione e sensibilizzazione in riferimento alle patologie inerenti ai Disordini del Movimento ivi compresa la Malattia di Parkinson.
Tale finalità si attua attraverso lo svolgimento di incontri, convegni, conferenze, manifestazioni, corsi di formazione. Tutte le attività sopraelencate sono volte in primo luogo alla promozione, diffusione e raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica.
La Fondazione LIMPE persegue i propri scopi statutari operando anche attraverso progetti e iniziative promossi da altri enti/associazioni o singole persone che organizzino eventi e iniziative con le medesime finalità di utilità e solidarietà sociale.

La Fondazione LIMPE può partecipare a tali eventi e iniziative, nel rispetto dei propri fini istituzionali, mediante:

1. Richiesta di concessione del patrocinio a titolo gratuito

a eventi, iniziative e manifestazioni (anche di sola sensibilizzazione) di particolare rilevanza sociale e/o scientifica, che Fondazione ritiene meritevoli della sua adesione simbolica. Il patrocinio non prevede erogazione di fondi e dovrà essere richiesto inviando al Presidente di Fondazione LIMPE (info@fondazionelimpe.it) un’istanza da parte del responsabile del progetto/iniziativa/evento, completa del programma dettagliato e delle informazioni sull’organizzazione dello stesso. La concessione del patrocinio prevede l’obbligo, da parte del richiedente, di inserire nei materiali (sia cartacei che digitali) utilizzati per la diffusione dell’evento il logo di Fondazione LIMPE, che - in nessun caso - non dovrà essere riportato vicino a eventuali sponsor commerciali.

2. Richiesta di concessione di patrocinio oneroso a sostegno dell'evento o iniziativa

Il responsabile/organizzatore dell’evento dovrà inviare al Presidente di Fondazione LIMPE (info@fondazionelimpe.it) una richiesta specifica per il patrocinio e un supporto economico e/o organizzativo. La richiesta dovrà essere accompagnata dal progetto dettagliato che indichi finalità, persone o attori coinvolti nel progetto, promotori e finanziatori. La richiesta dovrà - altresì - essere corredata dal budget previsto e indicare il supporto economico e/o organizzativo richiesto a Fondazione. La concessione del patrocinio oneroso prevede l’obbligo, da parte del richiedente, di inserire nei materiali (sia cartacei che digitali) utilizzati per la diffusione dell’evento il logo di Fondazione LIMPE, che - in nessun caso - non dovrà essere riportato vicino a eventuali sponsor commerciali.

3. Richiesta di partecipazione come co-organizzatore di un evento proposto da terzi

Il responsabile proponente dell’evento dovrà inviare al Presidente di Fondazione LIMPE (info@fondazionelimpe.it) una richiesta specifica per tale supporto, accompagnata dal progetto dettagliato che indichi finalità, persone o attori coinvolti nel progetto, promotori e finanziatori e ruolo richiesto a Fondazione. La richiesta dovrà – altresì - essere corredata dal budget previsto e il proponente dovrà indicare il supporto economico e l’impegno organizzativo richiesto a Fondazione. La concessione di tale sostegno prevede una partecipazione attiva di Fondazione nell’organizzazione dell’evento, ed una conseguente compartecipazione ai risultati del medesimo. Nei materiali (sia cartacei che digitali) utilizzati per la diffusione dell’evento dovrà essere riconosciuto il ruolo di Fondazione LIMPE.

4. Richiesta di supporto organizzativo (senza erogazione di fondi) con concessione del patrocinio (modalità prevista solo per eventi similari a Fondazione che necessitino di un supporto organizzativo)

Tale modalità è prevista per quelle Organizzazioni/Enti che richiedano a Fondazione un supporto organizzativo, a titolo gratuito, per l’organizzazione di un proprio evento che rientri nelle finalità istituzionali di Fondazione. Il responsabile dell’Ente e/o organizzatore dell’evento dovrà inviare al Presidente di Fondazione LIMPE (info@fondazionelimpe.it) una richiesta specifica per tale supporto, accompagnata dal progetto dettagliato che indichi finalità, persone o attori coinvolti nel progetto, promotori e finanziatori e ruolo della Fondazione. Fondazione potrà decidere di partecipare a tale evento supportandolo a titolo gratuito nell’organizzazione logistica. La concessione di tale sostegno determinerà l’obbligo, in capo al richiedente, di inserire nei materiali (sia cartacei che digitali) utilizzati per la diffusione dell’evento il logo di Fondazione LIMPE, che non dovrà essere - in nessun caso - riportato vicino a loghi di eventuali sponsor commerciali e dovrà riconoscere il ruolo della Fondazione.

5. Partecipazione a evento/iniziativa di raccolta fondi

Fondazione LIMPE può accogliere la richiesta di partecipazione a eventi/manifestazioni/incontri/pubblicazioni con specifica finalità di raccolta fondi no profit a sostegno della ricerca scientifica e istituzione di borse di studio. L’organizzatore dell’evento dovrà inviare specifica richiesta al Presidente di Fondazione LIMPE (info@fondazionelimpe.it) indicando le modalità di svolgimento dell’evento/iniziativa e della raccolta fondi, manifestando espressamente ed in maniera puntuale la propria volontà di devolvere a Fondazione LIMPE parte o la totalità dell’incasso mediante contributo liberale ed impegnandosi a fornire rendiconti analitici e a subire verifiche (audit) da parte di revisori indipendenti. In tal caso Fondazione concederà l’uso del proprio logo, che potrà essere riportato sui materiali (sia cartacei che digitali) utilizzati per la diffusione dell’evento/iniziativa, purché non in prossimità di loghi di sponsor commerciali. La Fondazione potrà - altresì - decidere di supportare con il proprio Ufficio Stampa e i propri canali social la raccolta fondi promossa dall’evento. L’adesione di Fondazione a tali iniziative sarà oggetto, in ogni caso, di accordi specifici, tesi a garantire la massima trasparenza quanto alla provenienza dei fondi, al loro impiego ed ai risultati conseguiti per effetto dell’iniziativa.

Le richieste pervenute dovranno essere valutate dal CdA di Fondazione LIMPE, che potrà decidere se accogliere o meno il progetto valutando anche i seguenti aspetti:

• ricaduta dell’evento per il quale viene richiesto il patrocinio o contributo, considerando che Fondazione presterà particolare attenzione e interesse nei confronti degli eventi che abbiano le seguenti caratteristiche: un forte impatto sociale, una larga partecipazione dei pazienti e una ricaduta a livello nazionale;
  • sostenibilità e fattibilità dell’evento, con valutazione del - necessario - relativo piano finanziario e della congruità delle eventuali entrate già acquisite;
  • presenza di idonea copertura assicurativa adottata dai vari organizzatori a tutela di sé stessi, dei partecipanti e della Fondazione LIMPE, in particolar modo per gli eventi sportivi dove è previsto il coinvolgimento di pazienti;
  • coinvolgimento nel progetto esclusivamente di volontari o esperti o professionisti disposti a mettere a disposizione il loro tempo ed esperienza a titolo gratuito.