Rivista "Ricerca in Movimento"

Ricerca in Movimento è la rivista dove potrai trovare preziose informazioni e interessanti articoli riguardanti la malattia di Parkinson e i disturbi del movimento.
Per ricevere i numeri di Ricerca In Movimento 2021 ed essere sempre aggiornato sulla malattia di Parkinson e gli altri disturbi del movimento, DIVENTA AMICO DELLA FONDAZIONE!

Per conoscere i contenuti della nostra rivista compila la form e potrai scaricare l'edizione on-line 2020
VOLUME 7, Numero 1

In questo numero si ripercorrono gli argomenti più significativi trattati in occasione della Convention Parkinson "Corpo & Anima".

Tra i vari argomenti trattati si parla anche di terapie non mediche. Oltre alle terapie mediche tradizionali infatti sarà sempre più necessario ricorrere a terapie non mediche, dette anche complementari o integrative.

VOLUME 7, Numero 2

La malattia COVID-19 ha travolto e modificato rapidamente non solo la nostra quotidianità limitando fortemente la libertà di movimento, di incontro, di partecipazione ma ha anche modificato il sistema sanitario e la risposta di salute a cui eravamo abituati. In questo numero parliamo di resilienza oltre che di comorbidità e di ciò che è stato pensato e realizzato in questo periodo di pandemia.

VOLUME 7, Numero 3

Il focus del terzo numero è sulle terapie della malattia di Parkinson. La gestione terapeutica del paziente affetto da malattia di Parkinson è un argomento cruciale, complesso e di estrema attualità.  Si parla di Levodopa, di gestione domiciliare, di tossina botulinica (considerata il trattamento gold standard nella cura dei disturbi del movimento ipercinetici quali la distonia) e di molto altro.

VOLUME 7, Numero 4

La pandemia da COVID-19 ha portato con sé una riduzione nella capacità di assistenza e dei servizi
offerti alle persone con malattia di Parkinson, parkinsonismi e deterioramento cognitivo. Da questa situazione nasce l’opportunità di riorganizzare i modelli di cura e assistenza in ospedale e sul territorio. All'interno del numero troverete anche alcuni chiarimenti sul vaccino anti COVID-19


Richiedi i numeri del 2020 di Ricerca in Movimento!