Fellowship per Giovani Ricercatori 2025

Le domande per le Fellowship 2025 di Fondazione LIMPE potranno essere presentate
dal 1° Maggio al 30 Settembre 2024

OBIETTIVO

Lo scopo è quello di sostenere la formazione e l'esperienza di neurologi italiani in qualsiasi area di ricerca di base o clinica o applicata alle neuroscienze nello studio della malattia di Parkinson e dei Parkinsonismi. L’esperienza di ricerca/formazione dovrà essere svolta presso un dipartimento neurologico accademico italiano, europeo o extra europeo. Tutte le candidature devono dimostrare un'esperienza/formazione al di là di quella disponibile nel proprio Paese/istituzione.

BORSA DI STUDIO PER ESPERIENZE DI RICERCA

Durata prevista:

-    Da 3 a 6 mesi (contributo di €  5.000)
-    Da 7 a 12 mesi (contributo € 10.000)

Il contributo avrà l’obiettivo di supportare il candidato nel sostenere un'esperienza di ricerca di alta qualità.

GRANT

Fondazione LIMPE mette a disposizione un budget complessivo di € 50.000 (cinquantamila/00) per:

-    nr. 4 borse di ricerca dell’importo di € 5.000 ciascuna
-    nr. 3 borse di ricerca dell’importo di € 10.000 ciascuna

L’erogazione del contributo liberale sarà vincolata alla presentazione, da parte del candidato, della domanda di partecipazione corredata della documentazione inerente il centro di provenienza (autorizzazioni) e il centro ospitante (conferma della disponibilità e del periodo di frequentazione, identificazione di un tutor).
Il periodo di ricerca/formazione dovrà essere espletato interamente o in parte a partire dal Gennaio 2025 al Dicembre 2026.

REQUISITI RICHIESTI

I richiedenti dovranno:

-    Avere meno di 35 anni di età al momento della sottomissione della domanda;

-    Avere più di 2 anni di formazione in neuroscienze al momento della presentazione della domanda;

-    Parlare correntemente l'inglese o la lingua locale del Paese ospitante;

-    Affiliazione alla Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento/LIMPE-DISMOV ETS con uno dei criteri seguenti:

1) Essere Soci LIMPE-DISMOV da almeno 3 mesi in regola con le quote associative

OPPURE

2) Provenire da un Centro il cui coordinatore/responsabile è un Socio LIMPE-DISMOV in regola con le quote associative

OPPURE

3) Prevedere un Centro di destinazione il cui coordinatore/tutor sia Socio LIMPE-DISMOV in regola con le quote associative.

Non potranno presentare domanda i richiedenti ad altri bandi della Fondazione LIMPE in corso di svolgimento o coloro che hanno beneficiato negli ultimi due anni di finanziamenti per progetti di ricerca da parte di Fondazione LIMPE o compartecipati da Fondazione LIMPE.

MODALITA' PER L'INVIO DELLE CANDIDATURE

Scadenza della domanda per il 2025: 30 Settembre 2024.
Le notifiche saranno inviate entro la fine di Novembre 2024.

Tutti i documenti per la presentazione delle candidature devono essere inviati in un unico file, seguendo la sequenza indicata di seguito, entro il 30 Settembre 2024 esclusivamente via PEC a: fondazionelimpe@pec.it.

Si consiglia di conservare una registrazione dell'invio e di richiedere una ricevuta di lettura.

Se necessario, potranno essere richiesti documenti originali e/o nuove copie, che dovranno essere conservati dal candidato fino alla notifica dell'esito della candidatura:

- Modulo di richiesta compilato e corredato con i propri dati anagrafici, i dati del centro a cui afferisce il candidato, i dati del centro ospitante, durata della fellowship e possibili date di svolgimento e obiettivo formativo;

- CV (con elenco delle pubblicazioni);

- Copia di un documento che attesti la durata e la prova della formazione in neuroscienze;

- Descrizione delle attività previste nel periodo di formazione/ricerca presso il centro ospitante; motivazione e congruità nella scelta del centro;

- Lettera di presentazione da parte del Direttore del dipartimento di provenienza;

- Lettera di accettazione/o modulo di accettazione da parte del Direttore/tutor dell'istituto ospitante (compreso un breve CV e una breve bibliografia del mentore proposto presso l'istituto ospitante).

REVISIONE E VALUTAZIONE

Ogni Fellowship di Fondazione LIMPE è strutturata per supportare in parte le spese previste per un periodo di esperienza presso istituzioni italiane, europee o extra-europee.

Ogni domanda sarà esaminata da una Commissione composta dal Presidente di Fondazione LIMPE, dal Presidente della Società LIMPE-DISMOV e da 3 membri del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione LIMPE estratti a sorte.

Per avere un sistema di valutazione affidabile, è stata creata una "scheda di valutazione" che consente e facilita il processo di revisione.

Il punteggio di ogni progetto è il risultato di 10 punti separati:

- 4 punti per il programma (originalità, fattibilità, utilità per la carriera, metodi);

- 2 punti per congruità e motivazione nella scelta del centro;

- 2 punti per la struttura ospitante proposta (dipartimento, supervisore);

- 1 punto per l'impressione generale;

- 1 punto per il candidato (CV, pubblicazioni).

In caso di conflitto di interessi da parte di uno o più componenti della commissione, saranno convocati ulteriori referee ad hoc in base ai criteri iniziali.