RAccolta DAti Clinici NO-PASS

NO-PASS Study

Cos'è il NO-PASS

Il NO-PASS Study: “idiophatic NOrmal pressure hydrocephalus associated with PArkinsonism: clinical Subtypes and response to Shunting” e il Registro associato sono finalizzati alla raccolta di informazioni su soggetti affetti da Idrocefalo Normoteso Idiopatico associato a Parkinsonismo residenti nelle diverse regioni Italiane.
Si propone di:

• raccogliere, valutare, e archiviare in modo continuativo e sistematico informazioni demografiche e cliniche rilevanti sui pazienti italiani affetti da Idrocefalo Normoteso Idiopatico associato a Parkinsonismo rendendole disponibili per studi e ricerche;
  • promuovere l’uso nelle strutture aderenti al network di criteri di classificazione e sistemi di valutazione uniformi e confrontabili;
  • tipizzare i diversi fenotipi clinici dei pazienti affetti da Idrocefalo Normoteso Idiopatico associato a Parkinsonismo;
  • aumentare le conoscenze nell’ambito di questa condizione al fine di standardizzare percorsi diagnostico-terapeutici e promuovere strategie terapeutiche adeguate.

Le informazioni rivenienti dal NO-PASS Study consentiranno non solo di migliorare le conoscenze sull’Idrocefalo Normoteso Idiopatico associato a Parkinsonismo, ma anche di delineare percorsi diagnostico-terapeutici specifici ed adeguati al fine di migliorare la gestione, e razionalizzare le spese della sanità pubblica

I Centri già iscritti, una volta effettuato l'accesso al sito, troveranno il link per accedere al NO-PASS e iniziare l'inserimento dei dati sotto il menù "AREA-RISERVATA".

Si ricorda che il sito Accademia LIMPE-DISMOV e Fondazione LIMPE hanno le stesse credenziali.