RAccolta DAti Clinici

Bronze Award for Best Research Article

2021-2022 Bronze Award for Best Research Article

Sudden Onset, Fixed Dystonia and Acute Peripheral Trauma as Diagnostic Clues for Functional Dystonia

Cari Amici, è nostro grande piacere parteciparvi  che uno degli articoli suscitati dall’attivita dei registri dell’Accademia LIMPE-DISMOV e Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus, ha meritato il “2021-2022 Bronze Award for Best Research Article”, conferito in occasione dell’ultimo Congresso MDS di Madrid.
Il risalto che vogliamo dare alla notizia è innanzitutto legato alla originale peculiarità del lavoro che per la prima volta utilizza dati rivenienti da due dei registri in attività, il registro distonie (RIDA) e il registro funzionali (RIDMF), al fine di identificare variabili cliniche che aiutino nella diagnosi differenziale tra distonie organiche e funzionali.  Un’auspicabile estensione di questo approccio a registri relativi ad altri disordini del movimento organici non potrà che incrementare l’apporto italiano ai disordini del movimento.
Il risultato ottenuto è anche un riconoscimento per le attività che Accademia e Fondazione  svolgono in favore dei registri nell’ambito di una delle missioni statutarie dell’Associazione, il  supporto alla ricerca.
Questo risultato, e quanti ne potranno venire, non sarebbe stato possibile senza l’apporto dei tanti neurologi italiani che con entusiasmo contribuiscono alle iniziative dei registri e che vogliamo ancora una volta ringraziare.

Gianni Defazio (coordinatore RIDA) e Michele Tinazzi (coordinatore RIDMF)
Neurological Sciences

Consulta i singoli progetti:

Sostieni una delle
nostre RADAC

Il progetto RADAC ha l’obiettivo di consentire la raccolta sistematica di dati clinici su soggetti affetti da diversi tipi di disordini del movimento, residenti nelle diverse regioni italiane, al fine di valutarli, archiviarli e renderli disponibili per studi e ricerche..

SOSTIENI LA RICERCA CON UNA DONAZIONE TRAMITE PAYPAL