Esercizio fisico e Sport
nella malattia di Parkinson

Il Consiglio Direttivo della Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento/LIMPE-DISMOV, in collaborazione con la Commissione su Esercizio Fisico (L. Avanzino, R. Erro, M. Zibetti), ha redatto un Documento su Esercizio Fisico, Sport e Danza, importante per continuare la diffusione di questo tema con l’obiettivo di formulare un glossario su questa tematica e diffondere gli studi già presenti.

La malattia di Parkinson è un disturbo neurologico altamente disabilitante in cui i sintomi motori e non motori come fatica, depressione, insonnia, riducono progressivamente la qualità di vita del paziente.

I pazienti affetti da malattia di Parkinson richiedono una gestione interdisciplinare (Neurologo, Fisiatra, Fisioterapista, Esperto in scienze motorie) dalla fase iniziale alla fase intermedia-avanzata di malattia.

L’esercizio fisico e l’attività sportiva, praticati regolarmente, determinano un miglioramento dei sintomi motori e non motori, favorendo un migliore stato di salute con una riduzione dei costi a carico del sistema socio-sanitario.

Per richiedere il Documento, compila il seguente modulo: