Premio 2024 per Giovani Ricercatori

Bando per il  finanziamento della ricerca sulla malattia di Parkinson e sui Parkinsonismi
condotta in Italia da giovani ricercatori

Il contesto

In tutto il mondo circa 6 milioni di persone convivono con la malattia di Parkinson. Tale stima è destinata ad aumentare drasticamente a ben più di 9 milioni entro il 2040, in previsione dell’invecchiamento progressivo della popolazione mondiale e di fattori ambientali solo parzialmente noti. La malattia di Parkinson non ha una cura, e seppur le misure sintomatiche possano arginare in parte l’incedere e la severità dei sintomi, non sono sufficienti a garantire le necessarie performance sociali e la qualità di vita richiesta al paziente affetto. Oltre alla malattia di Parkinson, i Parkinsonismi atipici come la Paralisi Sopranucleare Progressiva (PSP) e la degenerazione cortico basale (DCB), l’Atrofia Multisistemica (AMS) e la Demenza a Corpi di Lewy (DLB), e i parkinsonismi secondari come il vascolare e l’idrocefalo normoteso (NPH) hanno rilevanza epidemiologica, assistenziale e scientifica. Anche in questi casi, non esiste una cura specifica o misure di prevenzione identificate e la ricerca deve avere un ruolo di primo piano nel futuro di tali patologie.

La Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus si prefigge di affrontare la sfida dell’impatto sociale ed economico posta dalla Malattia di Parkinson e dai parkinsonismi finanziando la ricerca scientifica.

L’impegno di Fondazione LIMPE vuole rivolgersi soprattutto ai giovani per garantire un futuro nello sviluppo di competenze volte alla ricerca in questo campo. In particolare, Fondazione LIMPE individua nella prevenzione e nel trattamento di tali malattie le aree di maggiore interesse su cui investire, soprattutto a fronte dell’evidenza che i sintomi motori di tali malattie compaiono quando il quadro biologico è già compromesso, e alla luce della necessità di trovare terapie fruibili in grado di arrestare o modificare favorevolmente il decorso della malattia di Parkinson e dei Parkinsonismi dalle fasi più precoci.

La nostra Mission

Fondazione LIMPE raccoglie fondi per il finanziamento della ricerca sulla malattia di Parkinson e altri Disturbi del Movimento in Italia. Ci proponiamo con questo bando di contribuire alla crescita della ricerca di giovani meritevoli in Italia.

Obiettivi

Per il prossimo biennio Fondazione LIMPE intende dedicare parte dei proventi derivati dalla donazione ricevuta dal Dr. Fabrizio Liberati al finanziamento di progetti di giovani ricercatori, volti alla ricerca di base e clinica sulla prevenzione e sul trattamento della malattia di Parkinson e dei Parkinsonismi.

1.    Criteri di eleggibilità

•    I Proponenti

Il Principal Investigator (PI) proponente deve:

-    Essere cittadino italiano;
-    Essere socio della Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento/LIMPE-DISMOV ETS in regola con le quote associative o aver presentato richiesta di associazione in corso di valutazione o essere affiliato a un centro coordinato da un Socio LIMPE-DISMOV;
-    Essere laureato in una disciplina congrua con Medicina e Chirurgia, le Neuroscienze e le Scienze del movimento;
-    Avere un’età non superiore ai 40 anni al momento della chiusura del bando, estendibile in base alle interruzioni di carriera ammissibili e certificate (nei limiti di quanto indicato nell’allegato LOI);
-    Avere al proprio attivo almeno 3 pubblicazioni negli ultimi 3 anni e almeno 1 pubblicazione nella quale figura come primo o ultimo autore (anche in condivisione con altri);
-    Non essere risultato vincitore di un bando promosso da FONDAZIONE LIMPE negli ultimi 3 anni.

Sono considerati ai fini della valutazione, anche se non obbligatori, il possesso della Specializzazione in Neurologia, del titolo di Dottore di Ricerca e le esperienze di ricerca all’estero.

Il PI potrà presentare sul presente bando una sola proposta progettuale.

Il progetto di ricerca deve essere condotto in centri di ricerca, pubblici o privati, situati in Italia, che abbiano nel loro statuto l’indicazione di strutture di ricerca senza scopi di lucro.

La struttura ospitante deve garantire l’indipendenza e il supporto della ricerca del proponente fornendo gli spazi e gli strumenti, anche amministrativi, per il suo svolgimento. Si richiede a questo proposito una dichiarazione firmata dal Rappresentante Legale della struttura ospitante, da allegare alla Lettera di Intenti (LOI, vedi paragrafo 5) nella prima fase di presentazione della richiesta.

2.    Il progetto di ricerca

Il progetto deve essere originale, in lingua inglese, e dovrà riferirsi a una delle seguenti aree di ricerca:

A)    Prevenzione: stili di vita e metodi di screening;

B)    Fasi precoci di malattia: individuazione di marcatori diagnostici e target farmacologici;

C)    Terapie innovative sintomatiche o “Disease-modifying”;

D)    Nuovi approcci di Neurologia Digitale nella diagnosi precoce e nel monitoraggio dell’effetto delle terapie;

E)    Meccanismi patogenetici e fisiopatologici con risvolti traslazionali.

3.    Finanziamento dei progetti

Ogni progetto sarà finanziato con un importo massimo di 25.000,00 euro (venticinquemila/00 euro) da utilizzare nel periodo max di 2 anni dalla data di stanziamento, nelle modalità elencate di seguito. Il sostegno avverrà in forma di elargizione liberale in un’unica soluzione in modo da garantire il miglior avvio possibile del progetto ed una collaborazione con la struttura ricevente; la struttura ospitante deve avere la possibilità di accettare elargizioni liberali, come evincibile già nella LoI (vedi paragrafo 5). Una volta selezionati i progetti da sostenere, Fondazione LIMPE emetterà una comunicazione agli enti di riferimento dei PI nella quale dichiarerà la disponibilità ad erogare una elargizione liberale; a seguito di questa gli enti dovranno trasmettere una delibera di accettazione dell'elargizione; dopo la trasmissione dei fondi, la gestione amministrativa dell’elargizione è totalmente a carico dell'ente che la riceve.

Al termine del progetto l'ente finanziato dovrà trasmetterne alla Commissione Tecnico Scientifica la relazione conclusiva; l'ente medesimo dovrà anche informare su quali sono stati i capitoli nei quali l’elargizione è stata spesa (vedi paragrafo 4, costi finanziabili)

Le relazioni scientifica e amministrativa finali verranno valutate al fine di future richieste di finanziamento a Fondazione LIMPE.
Se l’ente accettante avesse bisogno di atto notarile, i costi per questa attività / procedura/ finalizzazione rimarranno integralmente a suo carico.

4.    Costi finanziabili

La somma corrisposta, gestita amministrativamente come sopra detto dalla struttura ospitante, potrà essere utilizzata per il finanziamento di:

-    Materiale di consumo;

-    Strumentazione;

-    Contributo su erogazione di borsa di studio/assegno di ricerca/contratto per personale, compreso il PI (nel limite massimo del 75%);

-    Pubblicazioni/partecipazione a Congressi;

-    Overheads o spese di funzionamento (compartecipato per un massimo del 50% dell’ammontare dell’overhead).

5.    Valutazione ed ammissione al finanziamento dei progetti

FASE I - I proponenti presentano una Lettera di Intenti (LOI), da redigere su modello predisposto dalla Fondazione LIMPE (vedasi allegato). Le Lettere di Intenti (LOI) ricevute saranno valutate per il possesso dei criteri di eleggibilità e per l’attinenza del progetto agli obiettivi del presente bando da parte della Commissione di Valutazione, composta dal Presidente Fondazione LIMPE, dal Presidente Società LIMPE-DISMOV, da 3 membri del CTS di Fondazione LIMPE estratti a sorte.

Le LOI che supereranno la Fase I, valutate dalla Commissione di Valutazione che stilerà una short list di proposte, saranno ammesse alla Fase II.

FASE II - I proponenti delle LOI incluse nella short list saranno invitati a produrre una Full Application, che verrà sottoposta al processo di selezione da parte della Commissione di Valutazione, processo che permetterà una imparziale e competente valutazione della loro qualità scientifica.

La Commissione di Valutazione stilerà la graduatoria di merito e valuterà l’adeguatezza dei contributi economici richiesti.

La graduatoria di merito sarà quindi sottoposta all’attenzione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione LIMPE che dovrà stabilire i 4 progetti ammessi al finanziamento.

Per tutto il processo di valutazione, la Commissione di Valutazione e il Consiglio di Amministrazione si atterranno alle regole di trasparenza e di assenza di conflitto di interessi, come stabilito dai regolamenti e dai codici etici di Fondazione LIMPE.

I proponenti dei progetti di ricerca che non avranno superato la fase 2 riceveranno comunicazione da parte della commissione valutante riguardo la qualità del proprio progetto.

CRITERI PER LA FASE II

La valutazione di merito delle proposte sulla base dei criteri sotto riportati:

A.    ECCELLENZA (peso 35%)
•    Originalità: da intendersi come produzione di un nuovo modo di pensare e/o interpretare in relazione all’oggetto scientifico della ricerca, e si distingue e innova rispetto agli approcci precedenti sullo stesso oggetto.
•    Rigore Metodologico: da intendersi come risultato composto dalla fondatezza degli obiettivi della ricerca, dalla partenza dallo stato dell’arte, dall’adozione di una metodologia appropriata e dalla dimostrazione che gli obiettivi sono raggiungibili.
•    Impatto: da intendersi come il livello al quale il prodotto esercita, o è presumibile che eserciterà, un’influenza sulla comunità scientifica nazionale e internazionale.

B.    FATTIBILITA' e IMPLEMENTAZIONE (peso 15%)
•    Presenza di un disegno sperimentale fattibile, logico, ben strutturato e appropriato rispetto agli scopi del progetto

C.    TITOLARE DI PROGETTO, GRUPPO DI LAVORO E ORGANIZZAZIONE (peso 35%)
•    Adeguatezza delle competenze espresse dal PI e dagli eventuali responsabili di unità e membri del team di ricerca coinvolto
•    Ricadute del progetto in termini di crescita scientifica e professionale del responsabile scientifico

D.    PIANO ECONOMICO E DURATA (peso 15%)
•    Adeguatezza e coerenza del Piano.

6.    Iter di presentazione

FASE I – La LOI (vedi form allegato), insieme alla dichiarazione firmata dal Rappresentante Legale della Struttura Ospitante, dovrà essere presentata a mezzo pecsupec all’indirizzo fondazionelimpe@pec.it entro e non oltre le ore 17 del 30 Giugno  2024.

FASE II – Solo le LOI che supereranno la Fase I saranno invitate a partecipare alla Fase II. La comunicazione avverrà a partire dal 1° Settembre 2024. Il progetto finale dovrà essere presentato entro e non oltre le ore 17 del 31 Ottobre 2024 con le modalità che verranno comunicate agli interessati.

7.    Budget Disponibile

Il budget complessivo a disposizione è pari a 100.000,00 (centomila/00) Euro da distribuire tra i 4 progetti vincitori di nr. 4 premi dell’importo di € 25.000,00 (venticinquemila/00) ciascuno nei limiti di cui all’art.3.

Sintesi

Bando Fondazione LIMPE 2024 -Grants-for-young Researchers Tipo: a due fasi

Scadenza prima fase: 30 Giugno 2024

Seconda fase: 31 Ottobre 2024

Budget complessivo disponibile € 100.000,00 (centomila/00) Euro

-    Sostenere progetti di ricerca di base e clinica sulla prevenzione e sul trattamento della malattia di Parkinson e dei Parkinsonismi.
-    Offrire ai giovani ricercatori l’opportunità di sviluppare e potenziare carriere indipendenti.

Destinatari: Enti pubblici o privati no profit che svolgono attività di ricerca scientifica.

Principali limiti di finanziamento: Contributo complessivo massimo per progetto € 25.000.

Riferimenti Bando disponibile sul sito web: www.fondazionelimpe.it

Per informazioni: info@fondazionelimpe.it