QUESTIONARI

Servizi Socio-Sanitari per la malattia di
Parkinson: questionario per pazienti e
familiari


Cara/o Amica/o, la Fondazione LIMPE-DISMOV è impegnata nella ricerca e nella proposta di nuovi modelli sanitari per le malattie croniche neurologiche come la Malattia di Parkinson e le sindromi parkinsoniane atipiche.

Nel questionario chiediamo la tua opinione sulla qualità dei servizi erogati dal Sistema Sanitario riguardo il soddisfacimento delle tue necessità di cura. Siamo interessati a conoscere il modo con cui le persone assistite percepiscono la qualità dei servizi erogati dal Sistema Sanitario. Il questionario ti chiede anche un parere sul gradimento e sulla possibilità di organizzare l’erogazione di servizi/prestazioni socio-sanitarie vicino alle persone assistite, localizzandole nel territorio possibilmente fuori dagli ospedali.

Abbiamo bisogno di conoscere la tua opinione riguardante una possibile organizzazione dell’assistenza socio-sanitaria orientata più diffusamente sul territorio fino al domicilio delle persone assistite. Mancano ad oggi dei modelli sperimentati e consolidati specifici di intervento Ospedale-Territorio cui fare riferimento, infatti non si può negare che ogni malattia richiede probabilmente specifiche modalità di assistenza. Le malattie croniche in generale, e la Malattia di Parkinson tra queste, si prestano adeguatamente a questa tipologia d’intervento. Neurologi, infermieri, fisioterapisti, nutrizionisti e assistenti sociali, in modo coordinato potrebbero offrire un servizio al tuo domicilio. Questo intervento darebbe continuità all’assistenza e risponderebbe al bisogno di “presa in carico” globale delle tue necessità e di quelle della tua famiglia. Riteniamo che le tue risposte e/o quelle dei tuoi familiari possano essere molto importanti e per molti aspetti indispensabili.

COMPILA IL QUESTIONARIO


Sito in manutenzione (questionario momentaneamente non disponibile). Riprova nei prossimi giorni!

Studio PRISM


Accademia LIMPE-DISMOV e Fondazione LIMPE per il Parkinson onlus sono state contattate da Wickenstones per essere coinvolte in uno studio sull'impatto quotidiano del Parkinson.

L’indagine coinvolge persone con Parkinson e i loro accompagnatori per meglio comprendere problemi quali le emozioni, le relazioni, la capacità di lavorare, i problemi legati al controllo degli impulsi e altro. Lo studio sarà condotto in Germania, Francia, Italia, Portogallo, Spagna e Regno Unito da un team di medici specialisti e prevede la diffusione anche tra i pazienti italiani di una survey sulla malattia di Parkinson.

Studio sull'impatto del lavoro


Accademia LIMPE-DISMOV e Fondazione LIMPE per il Parkinson onlus sono state contattate da EPDA per prendere parte a una ricerca riguardo l'esperienza di lavoro e occupazione al momento della diagnosi di malattia di Parkinson. La ricerca è parte di un programma che esplora l’impatto economico del Parkinson e possibili modalità di supporto alle persone immediatamente dopo la diagnosi.

Lo studio è gestito dalla Oxford University insieme con EPDA e a tutte le associazione nazionale in Europa.

La compilazione del questionario durerà circa 10 minuti. Se vuoi partecipare all'indagine compila il sondaggio